Reggia di Caserta il Palazzo Reale più grande al mondo: Reggia Caserta guida gratis - B&B Caserta Deluxe

Vai ai contenuti
Reggia Caserta
REGGIA DI CASERTA
Gli amanti del bello e dell'arte non possono fare a meno di visitare questo splendido luogo.  
Ammirate le foto, vi verrà la voglia di apprezzarlo dal vivo!  - Reggia Caserta -









.
La Reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.
Nel 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO, insieme con l'acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio, patrimonio dell'umanità.
La Reggia di Caserta fu voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo di Borbone, cosciente della considerevole vulnerabilità della capitale a eventuali attacchi (specie da mare), pensò di costruirla verso l'entroterra, nell'area casertana: un luogo più sicuro e tuttavia non troppo distante da Napoli.
Per soggiornare vicinissimo alla Reggia proponiamo i
eleganti, confortevoli e convenienti.
Dopo il rifiuto di Nicola Salvi, afflitto da gravi problemi di salute, il sovrano si rivolse all'architetto Luigi Vanvitelli, a quel tempo impegnato nei lavori di restauro della basilica di Loreto per conto dello Stato Pontificio. Carlo di Borbone ottenne dal Papa di poter incaricare l'artista e nel frattempo acquistò l'area necessaria, dove sorgeva il palazzo cinquecentesco degli Acquaviva, dal loro erede duca Michelangelo Caetani, pagandola 489.343 ducati, una somma che seppur enorme fu certamente oggetto di un forte sconto: Gaetani, infatti, aveva già subìto la confisca di una parte del patrimonio per i suoi trascorsi antiborbonici.
Il re chiese che il progetto comprendesse, oltre al palazzo, il parco e la sistemazione dell'area urbana circostante, con l'approvvigionamento da un nuovo acquedotto (Acquedotto Carolino) che attraversasse l'annesso complesso di San Leucio. La nuova Reggia di Caserta doveva essere simbolo del nuovo stato borbonico e manifestare potenza e grandiosità, ma anche essere efficiente e razionale.
Utili informazioni sui biglietti, orari d'ingresso, parcheggi e molto altro nel sito: https://www.reggiacaserta.org
FOTO DELLO SPLENDIDO "GIARDINO INGLESE" DEL PARCO DELLA REGGIA DI CASERTA
Reggia di Caserta - Foto Gallery -
Per meglio apprezzare il fascino della Reggia di Caserta, vi invitiamo ad esplorare i B&B CASERTA DELUXE,  
sono distanti pochi minuti dalla Reggia. Ideali per un piacevole soggiorno ad un costo conveniente.
LA BELLEZZA INVOGLIA, L'OSPITALITA' CONQUISTA...
Scarica GRATIS un'utile guida della Reggia di Caserta in PDF
Ecco un video con un piccolo assaggio delle meraviglie della Reggia di Caserta ...
ALTRI ITINERARI
..                   ..                 ..              ..             ..             ..              ..              ..            ..             ..             ..              ..               ..               ..            ..             ..              ..                ..           ..
Torna ai contenuti